Quali sono i tre aspetti chiave per prendere buone decisioni?

Quali sono i tre aspetti chiave per prendere buone decisioni?

I “Tre aspetti chiave per prendere buone decisioni” che affronteremo nell’articolo, hanno ispirato un innovativo workshop, proposto dal nostro responsabile Guido D’Acuti presso la TEDx Academy di Padova. Un workshop pratico che ha messo in gioco i partecipanti , attraverso delle modalità pratiche di intervento. “Imparare facendo” è uno degli obiettivi principali di Train de Vie Factory. “Learn by doing” attraverso sessioni pratiche ed esercitazioni mirate a favorire un’acquisizione dei concetti teorici in maniera efficace. Percorreremo il workshop ponendo l’attenzione su come diventare efficaci nel prendere buone decisioni.

Quali sono i tre aspetti chiave per prendere buone decisioni? La cornice di riferimento

Durante il workshop i volontari del TEDx di Padova sono stati messi di fronte ad una complicata esercitazione pratica che riporto di seguito. 

(Scheda blu) Quale programma sceglieresti? 

Lavori per il “Centro di Controllo delle Malattie” e c’è un focolaio di una malattia mortale chiamata “influenza asiatica” in una città di seicento persone. Si prevede che tutte le seicento persone in città moriranno se non fai nulla. Qualcuno ha ideato due diversi programmi pensati per combattere la malattia:

Programma blu: si salveranno duecento persone in città.

Programma viola: c’è una probabilità di 1/3 che verranno salvate seicento persone e una probabilità  di 2/3 che nessuna persona verrà salvata.

Sceglieresti il programma blu o il programma viola?

(Scheda viola) Quale programma sceglieresti?

Lavori per il “Centro di Controllo delle Malattie” e c’è un focolaio di una malattia mortale chiamata “influenza asiatica” in una città di seicento persone. Si prevede che tutte le seicento persone in città moriranno se non fai nulla. Qualcuno ha ideato due diversi programmi pensati per combattere la malattia:

Programma blu: moriranno quattrocento persone in città.

Programma viola: c’è una probabilità di 1/3 che nessuno possa morire e una probabilità di 2/3 che seicento persone moriranno.

Sceglieresti il programma blu o il programma viola?

Quale decisione prenderesti?

Le due versioni dello stesso scenario, sono state consegnate alternativamente ed in maniera casuale ad ogni partecipante. Lo scopo è decidere porre in atto il programma blu oppure il viola. Leggendo i due scenari si può notare come entrambi presentino alternative analoghe (programma blu o viola) ma con una differenza significativa. Nel primo caso (scheda blu) i due programmi blu/viola propongono un finale presentato in chiave positiva; nell’altro caso (scheda viola) la scelta dei due programmi blu o viola è presentata con un finale tendenzialmente catastrofico e negativo. Questa esercitazione spiega come l’effetto “cornice” possa influenzare il nostro giudizio. Il fatto che i programmi siano presentati in maniera diversa porta le persone a scegliere programmi differenti, proprio per il fatto che vi siano cornici diverse. E tu cosa sceglieresti?

 

Il secondo aspetto chiave: le decisioni in team

Durante il seminario ho chiesto ai partecipanti di dividersi in gruppi e svolgere un’esercitazione di “presa di decisione”. Di seguito il testo:

“Sei il conducente di un piccolo vagoncino che sta percorrendo un binario. Non appena svoltata una curva davanti a te scorgi cinque operai che stanno riparando una rotaia. Il binario attraversa una valle in quel punto, e i lati sono ripidi, quindi devi fermare il vagoncino se vuoi evitare di far precipitare i cinque uomini. Premi i freni, ma ahimè non funzionano. Vedi improvvisamente un binario morto che porta a destra. Puoi girare il vagoncino su di esso, e quindi salvare i cinque uomini sul binario dritto davanti. Sfortunatamente… sul binario morto a destra c’è un operaio. Non può uscire dal binario in tempo più di quanto possano farlo i cinque, quindi lo ucciderai sicuramente se gli giri il carrello addosso” 

La principale difficoltà è proprio quella di prendere una decisione così importante in gruppo. Una decisione difficile, rispetto alla quale all’interno dei gruppi si è generata una vivace discussione. La difficoltà nella presa di decisioni è spesso legata al gruppo di riferimento, al fatto di dover decidere in team, allo scambio fra idee diverse non sempre concordi rispetto alla stessa problematica. Riuscire a relazionarsi con efficacia con gli altri aiuta e favorisce un migliore risultato nella decisione finale. 

La nostra consapevolezza rischia di ingannarci

Il terzo fattore chiave nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione è la nostra consapevolezza. Il nostro modo personale di interpretare, leggere e vedere la realtà. Il nostro modo di percepire e reagire di fronte alla realtà guida le scelte individuali. Purtroppo però il rischio è che le possa anche rendere inefficaci. Durante il workshop per spiegare meglio il significato di “consapevolezza” ho indossato dei simpatici occhiali di cartone costruiti con lenti di carta velina arancioni. Il significato metaforico sta nel fatto che spesso il nostro modo di vedere la realtà può ingannarci. Per prendere buone decisioni è importante conoscere se stessi in maniera più approfondita, in modo da capire quando la nostra “consapevolezza” rischia di portarci fuori strada. 

Il workshop sulla presa di decisioni

L’attività proposta all’Academy del TEDx Padova ha posto in essere tre concetti chiave nel nostro processo di presa di decisioni. Questa tipologia di attività può essere applicata nella Vostra Organizzazione o Azienda, per permettere a manager, dipendenti, collaboratori, di avere più chiare le loro capacità decisionali. Noi del team Factory crediamo nell’importanza di condividere la nostra expertise per formare professionisti sempre più in grado di prendere decisioni efficaci e risolvere problemi complessi. 

Contattaci al 3404190915 oppure manda una mail a factory@traindevie.it per avere maggiori informazioni e fissare il tuo seminario in azienda. 

 

Leave a comment