Il futuro delle aziende si chiama Mindfulness.

Il futuro delle aziende si chiama Mindfulness.

Mindfulness: non è necessario essere imprenditori particolarmente visionari, come i CEO di Amazon, Apple e Google, per comprendere l’importanza strategica che essa può avere in azienda. La Mindfulness può diventare quella marcia in più che rende un’azienda leader nel proprio settore, sapendo competere ed innovare prima degli altri. Grazie alla Mindfulness è possibile costruire un ambiente lavorativo permeato di benessere personale, sintonia nelle relazioni, dialogo costruttivo e capacità di gestire correttamente la reattività. Tutti elementi che rendono il team di lavoro più coeso e determinato, portando a due conseguenze inevitabili: aumento della produttività e maggiore creatività/resilienza.

Proprio Google, Apple, Amazon e molte altre grandi realtà aziendali di tutto il mondo, negli ultimi anni hanno integrato la Mindfulness nella loro formazione e gestione del personale, come strumento per il miglioramento della qualità della vita aziendale, attraverso questi punti chiave:
 aumento della produttività e creatività aziendale
 riduzione dello stress dei collaboratori
 miglioramento della comunicazione, delle relazioni e del benessere aziendale

In queste realtà produttive risiede la capacità visionaria di comprendere l’immenso potenziale della Mindfulness anche in ambiti aziendali. Ma anche Nike, McKinsey, Procter & Gamble, Deutsche Bank, Yahoo, IBM, SAP, ed altre, sono la crescente lista di aziende internazionali che hanno inserito programmi di formazione sulla mindfulness al loro interno. I vantaggi per la persona e per l’azienda sono diversi: aumento della capacità di focalizzazione sul compito, aumento di concentrazione e memoria, aumento di efficienza e produttività, maggiore aumento della capacità di ascolto, comunicazione ed empatia (migliori relazioni e indice di soddisfazione) con i collaboratori e clienti. Aumento della capacità di apprendimento (maggiore velocità di cambiamento e flessibilità), della creatività e della capacità decisionale (maggiore efficacia di risultato). Tutto questo può tradursi anche nella riduzione del tasso di assenteismo dovuto a malattie, infortuni e burn out (e dei relativi costi sociali connessi). Quindi perché non investire in Mindfulness, se a breve-medio termine porta anche a questi risultati sulla produttività?

Contattaci per saperne di più e scoprire i nostri programmi di Mindfulness Aziendale.

Leave a comment