Il middle management come team. I vantaggi della costituzione di un team dei team leader

Il middle management come team. I vantaggi della costituzione di un team dei team leader

Il middle management come team. La struttura organizzativa e le sue trasformazioni 

Nel nostro lavoro di formatori e consulenti, per forza di cose, osserviamo i vari modelli organizzativi che le aziende utilizzano ed è evidente come le organizzazioni stiano cambiando. Sempre queste mettono al centro il team e i team, nel tentativo di un utilizzo diffuso della leadership, come ad esempio in una organizzazione di tipo “flat”. Questo ci sembra evidente, anche perché le nuove realtà nascono come start up, nel campo IT e della softwaristica, impegnate in qualche maniera, un po’ per natura, a modelli di tipo AGILE. Allo stesso tempo dobbiamo constatare che questi cambiamenti non siano immediati, ma bensì un percorso. Ancora oggi la maggior parte delle aziende, con cui entriamo in contatto, mantengo di fatto una struttura gerarchica di coordinamento e leadership. 

Il middle management come team

L’impostazione, di questa riflessione sul middle management, però vuole considerare le diverse strutture organizzative, come quella gerarchica, funzionale, a matrice, flat, a team o network di team. Non tanto come diversi modi di affrontare funzioni e ruoli. Ma come momenti diversi per affrontare gli obiettivi generali dell’impresa, cioè come modalità di funzionamento diversificate, influenzate dal tempo di vita aziendale o dalla sua numerosità. 

Molte aziende per esempio lavorano esclusivamente per progetti, ma in determinati momenti emergono verticalità della leadership. Altre invece, oltre al lavoro della quotidianità, devono sviluppare progettualità parallele e in altri momenti si devono affidare alla composizione di team a termine.

Questo vuol dire che, sotto la richiesta di un continuo movimento, si devono costituire dei livelli di cooperazione e collaborazione molto efficaci. Per cui la struttura organizzativa dovrà essere un ingranaggio oliato, in modo che nel processo non si creano intoppi o ruggini.

Il middle management come team: Il team dei team leader

Un’attenzione particolare allora va data al middle management. E’ un livello peculiare e strategico per il funzionamento ottimale di una struttura aziendale, che sia sempre flessibile rispetto alle richieste del mercato e dei canali di networking interne e esterne. In un’organizzazione funzionale, per esempio, il fatto che i team leader, delle diverse divisioni, siano essi stessi un team, assicura l’interconnessione tra strategie organizzative e di business. Funge da ponte cruciale tra la vision e la sua applicazione. Spesso, invece, osserviamo come poco i team leader, abbiano essi stessi una struttura di team. Questo comporta alcune disfunzioni o rallentamenti nell’ottenere quella agilità rispetto alla messa in opera di progettualità sempre nuove. Oppure dell’allineamento dei diversi comparti aziendali o come base strutturale per una cultura di collaborazione e cooperazione interna. 

Cosa succede nei processi di trasformazione

Di fatto, per quanto ci siano evidenti processi di trasformazione, le strutture aziendali difficilmente si distaccano da un modello gerarchico. In questo senso il “team” middle management svolge una funzione fondamentale per la distribuzione omogenea della leadership. Possiamo descriverlo come la cinghia di trasmissione tra i vari livelli dirigenziali, con quello dei dipendenti; ma anche il contrario, è termometro per la dirigenza delle disfunzioni e degli obiettivi di miglioramento del clima e del funzionamento. Il fatto che il middle management possa anche lavorare come team assicura all’azienda una visione continua su tutti i livelli. In questo modo diventa crocevia di informazioni e processi organizzativi top-down e bottom-up.

Il team dei team per l’orizzontalità

La centralità della sua posizione, nella struttura organizzativa, permette di svolgere un ruolo critico nei processi di comunicazione e passaggio delle informazioni, non solo in senso verticale, ma soprattutto orizzontale. L’utilizzo del middle management come gruppo, che lavora assieme, favorisce particolarmente lo sviluppo dei processi comunicativi e di allineamento nella orizzontalità. Permettendo la costituzione di canali di relazione e cooperazione tra i diversi comparti e funzioni. Costituirsi come gruppo favorisce il clima di fiducia e quindi di efficacia nel raggiungere gli obiettivi progettuali e del timing dei vari step di sviluppo del business. 

Un caso studio

Recentemente abbiamo svolto un bel percorso di formazione e consulenza proprio con il middle management di una azienda nel campo dell’IT. Questo gruppo era composto dai vari responsabili: commerciale, di sviluppo, di marketing, dell’amministrazione. Non avevano mai avuto momenti di équipe per allinearsi sui vari processi aziendali. I contatti erano strutturati come one-to-one e proprio grazie al percorso loro stessi hanno scoperto, attraverso una relazione di tipo gruppale, la potenza, che il loro lavorare come gruppo, avrebbe avuto sui vari livelli organizzativi. Sia verticali che orizzontali, per la promozione e la crescita aziendale. 

Per iniziare il vostro percorso di consulenza e formazione aziendale contattaci al 3404190915 oppure scrivi a factory@traindevie.it cambiare e migliorare i processi aziendali può creare nuovo valore e miglioramento organizzativo.

 

Leave a comment