Public speaking o digital speaking?

Public speaking o digital speaking?

C’è una differenza fra public speaking o digital speaking? Probabilmente possiamo riassumere questi due concetti in maniera generica, ma dal nostro punto di vista più chiara: comunicare in maniera efficace. 

Public speaking o digital speaking: Il public speaking nasce come necessità di poter esprimere, nella maniera migliore possibile, quello che si pensa di fronte ad un pubblico. Parlare in pubblico è sicuramente un’arte che si può apprendere, studiando, esercitandosi e provando sempre nuove formule comunicative. Parallelamente, lo smart working, e la digitalizzazione in generale, hanno focalizzato ancora di più l’attenzione sulle nuove forme di comunicazione. Con “Digital speaking” si intendono infatti tutte quelle competenze comunicative che possono essere utilizzare per essere più efficaci virtualmente. Tecniche e accorgimenti utili per comunicare con efficacia online. 

Public speaking o digital speaking: pragmatica della comunicazione 

Paul Watzlawick, nel suo libro “Pragmatica della Comunicazione” pone l’accento sul fatto che è impossibile non comunicare. Comunichiamo sempre e comunque, ogni forma di comportamento è comunicazione. Questo assioma della comunicazione umana non può essere minimizzato. All’interno di ogni forma di comunicazione dobbiamo tenere ben presente la nostra influenza sulla comunicazione stessa. Che sia in presenza, virtuale, al telefono oppure via mail, il modo con il quale ci poniamo all’interno dello scambio comunicativo fa la differenza. Per tale motivo anche la comunicazione digitale deve essere curata come se dovessimo parlare in pubblico o in generale in presenza di un interlocutore.

Reale e virtuale quali differenze?

Pensare il virtuale ed il reale come due mondi completamente differenti non è più possibile. Ormai la comunicazione virtuale è come se fosse reale. La nostra immagine online deve rispecchiare i canoni della comunicazione efficace, il solo fatto di essere a casa non ci deve far pensare che sia lecito non curare alcuni aspetti, ad esempio il nostro look ed il modo di esprimersi. Oppure la location dalla quale stiamo trasmettendo. Il virtuale crea momenti di realtà, e dal punto di vista comunicativo non dobbiamo dimenticarlo.

Public speaking o digital speaking: da dove cominciare

Durante le sedute di coaching strategico con un imprenditore di una realtà veneta, abbiamo lavorato per migliorare le sue capacità comunicative. In particolare la consulenza è iniziata partendo dalle competenze già sviluppate dalla risorsa, per poi evidenziare i limiti sui quali lavorare. Un importante lavoro iniziale è stato quello di migliorare alcuni aspetti di comunicazione non verbale e paraverbale. Nella comunicazione digitale è molto importante infatti curare la postura di viso e spalle, che si posizionano in primo piano nella camera del nostro computer. La posizione migliore è quella simmetrica, centrale, alla giusta distanza dalla camera. Ne’ troppo lontana e neanche eccessivamente vicina. 

 

Public speaking o digital speaking: la voce

Il manager con il quale abbiamo lavorato ha sottolineato la necessità di lavorare su uno dei suoi punti deboli: la voce. La comunicazione paraverbale, soprattutto in video, è fondamentale per valorizzare il contenuto di quello che stiamo dicendo. In particolare abbiamo lavorato sul ritmo, il volume e la capacità di variare l’eloquio. Attraverso un canvas ad hoc costruito per mettere a punto la strategia vocale più efficace, siamo riusciti ad evidenziare le aree principali di lavoro e rendere quindi più agevole la definizione delle soluzioni.

 

Train de vie factory e la consulenza di visual design

In questo caso specifico la consulenza ha avuto come obiettivo quello di lavorare in sinergia con la risorsa, in modo da definire obiettivi specifici per un miglioramento delle sue competenze comunicative. Le soluzioni di visual design utilizzate hanno aiutato a rendere la consulenza efficace ed efficiente per le necessità del cliente. 

 

Train de Vie Factory propone una formazione ed una consulenza sempre tarata sui bisogni specifici della clientela. In tal modo è possibile garantire un cambiamento in direzione delle specifiche necessità del cliente. Contattaci per una consulenza di conoscenza al 3404190915 oppure scrivici una mail a factory@traindevie.it oppure consulta il nostro blog per conoscere i nostri case history e le nostre modalità di lavoro. 

Leave a comment